Vai al contenuto

Ristrutturazione appartamenti

La ristrutturazione di un immobile è un processo che si svolge su più fasi e che ha come scopo ultimo migliorare la qualità di vita all’interno dell’abitazione ed anche il valore dell’immobile stesso. Molti clienti decidono di rivolgersi a Consulenti che possano quindi aiutare il cliente nella scelta  delle ditte specializzate che siano realmente in grado di offrire delle ristrutturazioni chiavi in mano, così che al termine dei lavori l’immobile sia subito pronto per essere abitato. Cosa serve prima di tutto e quale è il compito del Consulente  Tecnico oltre a quello di consigliare le tipologie di materiali da utilizzare e verificare il corretto andamento dei lavori?
Seguire l’andamento dei lavori e  autorizzare il cliente al pagamento di ciò che è stato eseguito .
Eseguire il collaudo finale alfine di verificare la corretta esecuzione dei lavori svolti.

La domanda che si pongono tutti i clienti quando arriva il momento di valutare le diverse tipologie di ristrutturazione è quanto costa ristrutturare con la soluzione “chiavi in mano”.

Il costo finale dei lavori di ristrutturazione è molto variabile, dipende innanzitutto dalla metratura della casa, ma anche dalla tipologia di lavori di cui si ha bisogno e che si sceglie di fare eseguire . Ciascun lavoro ha un range di prezzo, per capire l’entità dell’investimento finale bisognerà dunque vedere con il proprio Consulente Tecnico quali sono i lavori necessari e valutare richiedendo un preventivo che specifichi  tutte le voci che concorrono a determinare la spesa complessiva. Successivamente alla presa visione dell’immobile da ristrutturare , verrà stilato dal Consulente Tecnico  un Capitolato dei lavori con allegata minuziosa descrizione delle opere  che verranno eseguite durante l’intervento affinché anche il cliente meno esperto possa comprendere i cicli lavorativi che verranno eseguiti. Per un discorso di rispetto  e fiducia del cliente che ci affida l’incarico , chiediamo ai ns clienti di effettuare insieme   un sopraluogo  ogni dieci giorni circa alfine di verificare sia l’andamento dei lavori sia  l’eventuale necessità di integrare possibili opere che potrebbero essere state sottovalutate inizialmente .


Permessi –Autorizzazioni necessarie alla ristrutturazione della casa

° Elenco lavori ristrutturazione da affrontare nel rifacimento casa .

° Detrazioni fiscali 2023 e incentivi sulla ristrutturazione .

° Come ristrutturare casa  e quali i criteri di scelta dell’impresa a cui affidare i lavori .  

Quanto costa ristrutturare casa
con la formula “chiavi in mano”

Quando decidiamo di ristrutturare casa e necessario che vengano rilasciati dei titoli abilitativi , i quali ci autorizzano ad avviare i lavori  in maniera corretta evitando problematiche di ogni tipo .

CILA –SCIA- PERMESSO DI COSTRUIRE  – ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA

Indichiamo quando sono da richiedere i  sono i permessi sopracitati.

° CILA –Comprende i lavori di  restauro o risanamento conservativo e manutenzione straordinaria leggera .

° SCIA – Comprende i lavori di ristrutturazione  pesante ,manutenzione straordinaria pesante ,restauro e risanamento ristrutturazione edilizia .

° PERMESSO DI COSTRUIRE  – Serve nel caso in cui si diano inizio ad opere  di nuova costruzione  o si facciano interventi  di ristrutturazione urbanistica ,o per lavori di ristrutturazione edilizia che portinomodifiche in tutto o in parte ad un edifico diverso dall’esistente .

° EDILIZIA LIBERA – Manutenzione ordinaria ,installazione  di pompe di calore ,eliminazone di barriere architettoniche ,ristrutturazione edilizia semplice e/ o installazione di pannelli fotovoltaici ,  pavimentazioni.

Recentemente e’ stata  introdotta la possibilita’ di usufruire del permesso SCIA  in alternativa al permesso di costruire ma ( solo in alcuni casi ) ad esempio :

Ristrutturazione edilizia che implichi sostanziali modifiche della volumetria complessiva degli edifici . 

Ristrutturazione di immobili ubicati nei centri storici che cambiano la destinazione d’uso.

Modifiche nella struttura di immobili precedentemente sottoposti a vincoli.

SOPRALLUOGO / PROGETTAZIONE / PREVENTIVO

Consultecps si occuperà di progettare la tua casa secondo le esigenze richieste, presenterà la pratica in comune e tutta la documentazione per iniziare i lavori.

IL PROFESSIONISTA SI OCCUPERÀ DI:

Effettuare il sopralluogo tecnico nel tuo immobile

Redigere un progetto di massima secondo le tue esigenze e il tuo budget di spesa

Elaborare un preventivo dettagliato delle opere

° Definire insieme a te eventuali modifiche, trovando la soluzione progettuale finale ed il relativo preventivo    di spesa gratuito

PRATICHE

Ci occuperemo sempre noi della redazione e presentazione della pratica comunale per l’avvio dei lavori, nonché del nuovo accatastamento finale

IL PROFESSIONISTA SI OCCUPERÀ DI:

  • Redigere e presentare la pratica comunale
  • Redigere e presentare la pratica catastale

INIZIO LAVORI CON UNICO REFERENTE

A cantiere avviato, un nostro ingegnere sarà il tuo unico referente e ti seguirà per tutta la durata dei lavori, consigliandoti e concordando eventuali modifiche in corso d’opera.

IL PROFESSIONISTA SI OCCUPERÀ DI:

  • Direzione lavori
  • Aggiornamento quotidiano andamento cantiere